• Solo online
  • In saldo!
  • Nuovo

Chardonnay IGT

Carattere Salentino e freschezza coniugate in un vino bianco innovativo che sposa struttura e freschezza. Giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdi. Al naso presenta un bouquet di note fruttate, in particolare frutta esotica, e floreali. Gli intensi e ampi profumi portano alla mente l'ananas, la banana e la salvia. In bocca è vivace, con una bella acidità e un buon equilibrio. Al palato è elegante e persistente, caratterizzato da una piacevole freschezza e gradevole acidità. Eccellente con preparazioni a base di pesce, minestre e formaggi freschi.

5,66 €
Disponibile
  • Miglior prodotto garantito Miglior prodotto garantito
  • Consegna in 24h Consegna in 24h
  • Reso gratuito se non sei soddisfatto Reso gratuito se non sei soddisfatto

Lo Chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi in tutto il mondo, un mito, sintesi di opulenza ed eleganza. Ma lo Chardonnay ha conquistato tutto globo non solo per il suo prestigio o per la facilità con cui dà buoni raccolti o perché è un vitigno cool che molti vogliono coltivare per avere un vantaggio commerciale. Con lo Chardonnay potrete praticamente produrre ogni tipologia di vino bianco, anche completamente opposto.

Di base è un vino fresco, profumato, ricco di richiami minerali e terrosi e anche strutturato, ma potrete farlo affinare in barriques nuove per far emergere le note mature, mielate e burrose oppure vendemmiarlo più verde se volete spingere sull’acidità e produrre grandi spumanti.

Caratteristiche organolettiche dello Chardonnay: Come possiamo riconoscere questo grande vino bianco? Partendo dal bouquet, possiamo dire che è sempre intenso e pieno, un intreccio di suggestioni sapide agrumate, poi pesca, molti frutti tropicali, banana, menta, fiori bianchi, rocce e funghi in stile Pinot Noir e se ha fatto barrique ci sono tutta una serie di profumi smoky, burrosi e vanigliati, che con gli anni dovrebbero evolvere in pazzeschi profumi terziari.

Chardonnay in abbinamento al cibo: Stiamo parlando di un vino battagliero e strutturato, quindi non abbinatelo solo al pesce, ma anche al thai, alle zuppe di crostacei, piatti indiani con verdure, fritti e carni bianche. Piatti consigliati: tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti alle vongole, spaghetti di riso con gamberi e verdure, maiale in agrodolce, vitello tonnato, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, tagliatelle ai porcini.

91 Articoli

Scheda tecnica

Abbinamenti
Pesce e frutti di mare, carni bianche, formaggi freschi, aperitivi
Temperatura di servizio
8°-10°
Tipologia
Indicazione Geografica Tipica
Composizione
100% Chardonnay
Titolo Acolometrico
13
Annata
2019
Grado 
Marco P.
22/03/2020

Buono. Fresco

Sono un amante del vino "da aperitivo" e questo chardonnay è perfetto per i miei aperitivi milanesi

Grado 
Paolo
22/03/2020

Impareggiabile

Ho comprato lo Chardonnay di Sybar's perchè lo avevo già assaggiato in cantina a Salice. Impareggiabile.

Scrivi la tua recensione !